lunedì 26 novembre 2007

Oppo DV980 (200 euro) contro Rega Apollo (circa 1100 euro)

Cominciamo con le cose che faranno discutere, e molto.

Sfruttando il sabato di pioggia abbiamo ripetuto un esperimento fatto il sabato precedente, che ci aveva dato risultati un poco strani. Come si fa in un laboratorio quando un esperimento fornisce risultati sorprendenti, abbiamo semplicemente messo da parte i dati, e ripetuto il tutto partendo da zero. Poi abbiamo confrontato i nuovi dati con quelli precedenti.

Ebbene il risultato è stato confermato in maniera completa, a riprova che quando si fanno le cose con metodo, possono essere riproducibili.

Abbiamo ascoltato, alla cieca, i due CD player di cui sopra. Ambedue erano non modificati (tutto come uscito dalla fabbrica), l’Oppo ha alcune settimane, l’Apollo alcuni mesi di vita. Per quanto ne sappiamo entrambi erano in perfette condizioni. L’oppo è stato utilizzato nella conformazione Audio only (con HDMi escluso).

Nel primo esperimento, alla cieca, con quattro audizioni, tutti i partecipanti al test meno uno hanno preferito notevolmente l’Oppo. In entrambi gli ascolti di questo apparecchio, hanno trovato un suono più vicino al loro gusto di quanto non fosse quello riprodotto dall’Apollo. Uno di noi (tra parentesi, il possessore dell’Apollo) ha invece trovato i due suoni diversi tra loro, ma non ne ha preferito uno in particolare.

Quello che è da notare è che le differenze non sono fittizie, visto che tutti gli ascoltatori hanno distinto il suono dell’Oppo da quello dell’Apollo durante le quattro riproduzioni alla cieca.

Ritenendo sorprendente che un apparecchio da 200 euro risultasse migliore di uno da 1000, abbiamo ripetuto sabato scorso la prova. I risultati sono stati assolutamente identici a quelli del sabato precedente. La stessa persona che non aveva preferito uno dei due suoni, ha continuato a non preferirli. Gli altri hanno sempre preferito il suono dell’Oppo rispetto a quello dell’Apollo.

Vorrei fare notare che tutto è stato svolto alla cieca, e chi ascoltava non sapeva se aveva di fronte l’Oppo o il Rega.

Ovviamente questa prova (che vi scrivo velocemente, putroppo non ho tempo per ora di entrare in particolari) è legata ai gusti personali degli ascoltatori, ma mette in evidenza come – prima di acquistare un CD player – sia meglio giudicarlo con le proprie orecchie.

Mi permetto di aggiungere che il non conoscere il player che sta suonando rende il test più affidabile, rimuovendo una influenza psicologica sull'ascoltatore che può solo essere di disturbo.

La prossima volta vi racconterò la sfida tra l’Oppo ed il Rega Saturn.

Mi scuso per gli errori e per le omissioni, ma ho scritto queste cose di grandissima fretta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

PEr fortuna che ho preso l'oppo 980allora... non 200 euro attenzione, ma 135 :)saluto

Nickball69 ha detto...

Qualche notizia in merito alla catena audio avvalorerebbe la prova. Ampli? Casse? Cavi potenza, cavi segnale?